Il principio fisico
Funzionamento della livella
La livella è uno strumento di misurazione utilizzato per determinare il tipo di pendenza di una superficie in relazione ad un piano orizzontale di riferimento, a seconda della tecnologia utilizzata il principio fisico dello strumento cambia. Di seguito una panoramica delle proprietà fisiche che regolano il funzionamento di ciascuno strumento.
- La livella a bolla: le livelle a bolla sfruttano la bassissima densità dell'aria per ottenere una situazione in cui la bolla si posizioni nel punto più alto del contenitore riempito di un liquido volatile (etere o alcol).
- La livella ad acqua: le livelle ad acqua si basano sul principio fisico dei vasi comunicanti: disponendo un liquido in due vasi comunicanti questo si dispone allo stesso livello in entrambi i recipienti.
- La livella laser: le livelle laser sono impiegate per tracciarne una linea mediante un fascio rosso o verde, utile a determinare quali punti appartengano allo stesso piano. Vengono messe in piano attraverso una livella torica (vedi livella a bolla).
- La livella digitale: le livelle digitali, anche dette "inclinometri", sono dotate di un dispositivo elettronico in grado di misurare l’inclinazione rispetto alla direzione della forza di gravità.
https://www.weboot.it/blog/livella/#Livella_a_bolla
https://www.dipalermo.it/livella-a-bolla-per-misurare-cose-come-si-usa-e-chi-la-usa/
https://www.casapratica.org/attrezzature/utensili-e-macchinari/livella.asp
Nessun commento:
Posta un commento