Il simbolo
L'iconografia della livella
La livella, pur essendo uno strumento relativamente semplice e di immediata comprensione ha sviluppato nel corso della storia un significato complesso legato alla propria iconografia, in particolare la livella è un importante simbolo legato alla massoneria, che ha ereditato i simboli dal mondo della carpenteria e geometria. Di seguito alcuni estratti di spiegazioni del significato del simbolo della livella (connesso a quello del filo di piombo) in questo ambiente:
"La livella, strumento destinato alla designazione della perpendicolarità, dell’orizzontale rispetto al verticale, significa la capacità di costruirsi un sistema di riferimento, e perciò l’arricchimento spirituale, mentre per altri versi simboleggia il comune destino della Morte, ed ammonisce gli uomini a prepararsi alla Grande Livellatrice" (1)
"La Livella e il filo a piombo sono gli attributi dei due Sorveglianti, i quali rispondono della disposizione di Apprendisti e Compagni nelle due Colonne del Tempio. La Livella è essenzialmente una Squadra, cui è collegato un Filo a Piombo: la Squadra rinvia alla dimensione orizzontale, il Filo a Piombo alla dimensione verticale. Nell’Iniziato la dimensione verticale interseca quella orizzontale. La Squadra è l’accrescimento del sapere cognitivo, lo studio, l’erudizione. [...] Il passaggio dalla Perpendicolare alla Livella simboleggia l’elevazione dal grado di Apprendista a quello di Compagno d’Arte. Oswald Wirth riconduce la Livella al simbolo alchemico dello Zolfo. La sintesi della perpendicolare con la Livella necessita della Squadra del Venerabile; l’uguaglianza non può prescindere dall’espansione orizzontale della conoscenza (Squadra), che a sua volta ha bisogno di essere controbilanciata dal riallineamento sull’asse verticale dello Spirito (Filo a Piombo e, al contempo, Compasso del Grande Architetto dell’Universo): il livellamento tra gli uomini, se non si fonda sui superiori valori della Tradizione, rischia di trasformarsi in una massificazione omologante. La Livella rientra nel gruppo dei simboli assiali [...]" (2)
Pur riconoscendo di non poter provare queste assegnazioni di significato è diffusa l'attribuzione del significato della livella come uguaglianza, maggiormente riferita alla classe dei sorveglianti.
Oggetto d'oro raffigurante la livella |
Raffigurazione di un gioiello rappresentante la livella |
L'immagine che segue mostra lo strumento antico della libella raffigurato con il significato di destino comune della morte in un mosaico pavimentale situato a Pompei con la funzione di memento mori, possiamo anche in questo caso riscontrare l'allegoria della livella come suggeritrice di uguaglianza tra gli uomini.
Mosaico pavimentale a Pompei |
1) https://www.marilenacremaschini.it/simbologia-massonica/
2) http://www.fuocosacro.com/pagine/massoneria/livella.htm
https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEhXfMD8ugTJEOVna70yZgQPtJCJtrs1dGnbe0RiF62zln9MM3tgWJGQxJMcCowtHRMQc0yBsilp3WrqOoqWj4oxBT5faAzB3I-v2B_m7s0O8GwbNYB1Z1833g2_Vmpz73pJtX0_kT09kzO-OP_YNEcxXCXZdqfL2LpcFaY=
https://www.tempiodigiano.com/wp-content/uploads/2016/04/1-sorvegliante-43.png
https://www.esonet.it/img_art_1/gioiello_1Sorv.jpg
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSfKo-GJSS_aCMO5Djyh-DJjWRwwDKIhrk0IQ&usqp=CAU
Nessun commento:
Posta un commento