martedì 20 ottobre 2020

Step #6 IL SIMBOLO

 Il simbolo

L'iconografia della livella


La livella, pur essendo uno strumento relativamente semplice e di immediata comprensione ha sviluppato nel corso della storia un significato complesso legato alla propria iconografia, in particolare la livella è un importante simbolo legato alla massoneria, che ha ereditato i simboli dal mondo della carpenteria e geometria. Di seguito alcuni estratti di spiegazioni del significato del simbolo della livella (connesso a quello del filo di piombo) in questo ambiente:


"La livella, strumento destinato alla designazione della perpendicolarità, dell’orizzontale rispetto al verticale, significa la capacità di costruirsi un sistema di riferimento, e perciò l’arricchimento spirituale, mentre per altri versi simboleggia il comune destino della Morte, ed ammonisce gli uomini a prepararsi alla Grande Livellatrice" (1)


"La Livella e il filo a piombo sono gli attributi dei due Sorveglianti, i quali rispondono della disposizione di Apprendisti e Compagni nelle due Colonne del Tempio. La Livella è essenzialmente una Squadra, cui è collegato un Filo a Piombo: la Squadra rinvia alla dimensione orizzontale, il Filo a Piombo alla dimensione verticale. Nell’Iniziato la dimensione verticale interseca quella orizzontale. La Squadra è l’accrescimento del sapere cognitivo, lo studio, l’erudizione. [...] Il passaggio dalla Perpendicolare alla Livella simboleggia l’elevazione dal grado di Apprendista a quello di Compagno d’Arte. Oswald Wirth riconduce la Livella al simbolo alchemico dello Zolfo. La sintesi della perpendicolare con la Livella necessita della Squadra del Venerabile; l’uguaglianza non può prescindere dall’espansione orizzontale della conoscenza (Squadra), che a sua volta ha bisogno di essere controbilanciata dal riallineamento sull’asse verticale dello Spirito (Filo a Piombo e, al contempo, Compasso del Grande Architetto dell’Universo): il livellamento tra gli uomini, se non si fonda sui superiori valori della Tradizione, rischia di trasformarsi in una massificazione omologante. La Livella rientra nel gruppo dei simboli assiali [...]"  (2)




Pur riconoscendo di non poter provare queste assegnazioni di significato è diffusa l'attribuzione del significato della livella come uguaglianza, maggiormente riferita alla classe dei sorveglianti.


Simbolo massonico livella
e filo di piombo




Oggetto d'oro raffigurante la livella




Raffigurazione di un gioiello rappresentante la livella


L'immagine che segue mostra lo strumento antico della libella raffigurato con il significato di destino comune della morte in un mosaico pavimentale situato a Pompei con la funzione di memento mori, possiamo anche in questo caso riscontrare l'allegoria della livella come suggeritrice di uguaglianza tra gli uomini.

Mosaico pavimentale a Pompei




1)  https://www.marilenacremaschini.it/simbologia-massonica/
2) http://www.fuocosacro.com/pagine/massoneria/livella.htm
https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEhXfMD8ugTJEOVna70yZgQPtJCJtrs1dGnbe0RiF62zln9MM3tgWJGQxJMcCowtHRMQc0yBsilp3WrqOoqWj4oxBT5faAzB3I-v2B_m7s0O8GwbNYB1Z1833g2_Vmpz73pJtX0_kT09kzO-OP_YNEcxXCXZdqfL2LpcFaY=
https://www.tempiodigiano.com/wp-content/uploads/2016/04/1-sorvegliante-43.png
https://www.esonet.it/img_art_1/gioiello_1Sorv.jpg
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSfKo-GJSS_aCMO5Djyh-DJjWRwwDKIhrk0IQ&usqp=CAU

Nessun commento:

Posta un commento

step #28 LA SINTESI FINALE

La sintesi finale Riassunto del percorso "La storia della livella" La livella [ STEP 1 ] è uno strumento che sicuramente risulta f...