La sintesi finale
Riassunto del percorso "La storia della livella"
La livella [STEP 1] è uno strumento che sicuramente risulta famigliare, chiunque si imbatta in essa o in una sua immagine [STEP 2] può facilmente intenderne il funzionamento, sia per quanto riguarda la modalità in cui viene impiegata [STEP 22] sia per quello che è il principio fisico che la caratterizza [STEP 5]. Esistono anche aspetti della livella che risultano interessanti quando si considera il suo significato simbolico [STEP 6], la sua presenza nella massoneria è una conseguenza del suo rimando al parallelismo e all'uguaglianza tra le persone, come racconta abilmente Totò nella sua performance 'A livella [STEP 12], tanto famosa da fare dell'oggetto un mito [STEP 7] e come narrano alcuni libri a tema sociale [STEP 10] intitolati in onore della livella.
Lo strumento, inventato nel XVII secolo da Melchisédech Thévenot [STEP 9] e ora disponibile in commercio [STEP 11] in diversi formati è di struttura semplice [STEP 16], con poche componenti [STEP 3] di materiali comuni [STEP 8] che ne permettono il funzionamento [STEP 4], interessante anche sotto il punto di vista chimico[STEP 26].
Questo oggetto con un uso così diffuso non risulta vincolato da brevetti [STEP 17] ed è sottoposto ad un numero ristretto di norme [STEP 23] che ne garantiscano la qualità.
Viene impiegato specialmente nel campo dell'edilizia [STEP 14], dando anche il nome a diverse aziende [STEP 19] o dei lavori domestici, e la sua utilità ne permette la diffusione anche senza pubblicità [STEP 13].
La livella è soprattutto un oggetto simpatico, spesso citato [STEP 24], caratterizzato da numeri bizzarri [STEP 15] e dalle molteplici connessioni semantiche [STEP 19] [STEP 27], appare in fumetti e vignette comiche [STEP 21] e persino sui francobolli [STEP 18].
Il viaggio de La storia della livella, che vede in questo post la propria conclusione, ha portato alla luce tutta la semplice "bontà" della livella, che con il suo scopo utile e intuitivo si è fatta strada nell'ambito dei lavori manuali domestici e di cantiere fino ad entrare nel mondo concettuale dell'equità.
La livella è un oggetto che grazie a questo approfondimento mi ha sorpreso molto, superando la banalità in cui l'avevo inserito e attirando il mio sguardo con una profondità nuova.
Nessun commento:
Posta un commento