venerdì 18 dicembre 2020

Step #26 LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

La chimica e gli strumenti scientifici

La livella e la chimica


La livella, in quanto strumento scientifico utilizzato per la misurazione delle inclinazioni dei piani, si potrebbe considerare uno strumento più fisico che chimico, dal momento che il suo semplice funzionamento sfrutta la forza di gravità, ma non mancano le possibili osservazioni da un punto di vista chimico, ovvero che si occupi della composizione della materia e il suo comportamento in base a questa.

La prima osservazione che si può fare sulla composizione materica della livella è che in essa si ritrovano tutti e tre gli stati della materia: quello solido nella struttura metallica o polimerica, quello liquido nell'alcol e quello aeriforme della bolla. 

Si può poi porre attenzione sul contenuto liquido della livella, che composto nel più dei casi di alcol, non è considerabile una miscela di alcol e acqua, poiché si tratta solamente di C2H5OH.

Una conseguenza di questa composizione materica è una viscosità maggiore dell'acqua (coefficiente di viscosità 1.20 mPa·s) che permette una migliore precisione della misurazione, permettendo alla bolla, che possiede una densità minore, più libertà di movimento.

Nessun commento:

Posta un commento

step #28 LA SINTESI FINALE

La sintesi finale Riassunto del percorso "La storia della livella" La livella [ STEP 1 ] è uno strumento che sicuramente risulta f...