venerdì 30 ottobre 2020

Step #13 LA PUBBLICITA'

 La pubblicità

La livella nella comunicazione visiva


La livella è uno strumento che prima o poi potrebbe risultare utile a chiunque, proprio per questa grandezza della possibile clientela per un produttore di questo strumento non è necessario sottolineare o suscitare il senso di necessità verso questo mezzo, allo stesso modo, la facilità nell'intuire il suo funzionamento comporta che non sia necessario nemmeno sensibilizzare il pubblico al suo utilizzo.
Non si trovano infatti numerosi esempi di pubblicità pensata per la livella, la maggior parte della comunicazione è fotografica ed è pensata per essere mostrata nei siti di vendita fisici o online come descrizione del prodotto.
Sono mostrati qui tre esempi emblematici di fotografia comunicativa; il primo sottolinea la professionalità e completezza di uno strumento relativamente costoso, il secondo mette in luce la semplicità e l'accessibilità dell'utilizzo rivolto ai giovani (quasi in contrapposizione alla prima foto) e il terzo esempio riguarda una applicazione per smartphone che svolge la funzione di livella

.


1) Fotografia che sottolinea la
professionalità dello strumento
dalle prestazioni avanzate.


2) Fotografia che mette in
luce la semplicità di utilizzo


3) Fotografia di una possibile
applicazione dell'app


https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRqLqqaD66CQd1xFcsubs9x17IiRiLKCklwgg&usqp=CAU
https://m.media-amazon.com/images/S/aplus-media/sc/9ba14dbc-4d9f-4acb-9682-91362f83d4d9.__CR0,0,970,600_PT0_SX970_V1___.jpg
https://lh4.ggpht.com/W0acB_r-YAnrX7vegG1Opg-Ot2UxQOPCwa_bJl4W64U21fYZCVSCwJrYasVg-HGMmDQ=h750

Step #12 NEL CINEMA

 Nel cinema

Le apparizioni della livella nel cinema

Sebbene la livella sia uno strumento ben diffuso e versatile non è facile risalire a momenti in cui essa sia apparsa sul grande schermo neanche attraverso una ricerca approfondita. Si potrebbe ipotizzare una fugace apparizione in sequenze di costruzione o di preparazione della strumentazione nei film d'azione, ma forse è proprio la notorietà dello strumento che non lo fa risaltare in una caccia all'apparizione cinematografica. 
Ricercando questo tema risulta però chiaro che l'argomento dell'allineamento e dell'equilibrio è caro al cinema, e anche grazie a questo la livella riesce a giungere indirettamente in tale mondo, di seguito due risultati inerenti alla livella.

- La Spirit Level Film è una casa di produzione e distribuzione cinematografica britannica, fondata nel 2001 da Richard Symons si è specializzata in documentari a tema politico.

- Il documentario The Divide (2015) è l'adattamento del libro socio-economico scritto da Richard G. Wilkinson and Kate Pickett sul tema degli effetti dell'ineguaglianza nella società.

Molte poi sono le riprese della recitazione di Totò impegnato nella sua performance 'A livella, di seguito un link video.


Nella ricerca di una apparizione della livella mi sono imbattuto nel cartone animato statunitense e canadese Manny Tuttofare, che ha come protagonisti Manny Garcia e i suoi attrezzi parlanti. Nella puntata riproposta nel video (episodio 2) si vede la presentazione dello strumento livella con la sua funzione primaria.




https://it-it.facebook.com/spiritlevelfilm/
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Divide_(2015_film)
https://youtu.be/AZ8mrzSKzQs

martedì 27 ottobre 2020

Step #11 I COSTRUTTORI

I costruttori

Nota storica sui costruttori e le case produttrici


Come menzionato nel post dedicato agli inventori dello strumento della livella (vedi Post #9 GLI INVENTORI), l'invenzione dell'oggetto si attribuisce allo scienziato francese Melchisédech Thévenot nel 1661, da lì lo strumento ha subito un processo di semplificazione in termini di materiali, senza però compromettere la precisione della misurazione. Ad oggi lo strumento è molto diffuso in diverse configurazioni a seconda delle applicazioni in cui è impiegato e della fascia di prezzo.
di seguito alcuni nomi dei principali produttori dello strumento professionale in ordine alfabetico, in grassetto i più diffusi.

- Black+Decker
- Bosh
- Gardella
- Kapriol
- Plumb
- RS Pro
- Sola
- Spektra
- Stabila
- Stanley
- Tacklife
- Tecno Torica
- Wurth

Step #10 I LIBRI

 I libri

Bibliografia storica sulla livella


Segue una raccolta di testi e documenti che trattano argomenti legati allo strumento della livella.

- Thomas OSWALD BLACKETT, An Essay on the Use of the Spirit Level: As Applied to Engineering and Other Purpose, Londra : T. and J. Hodgson and sold by E. Charnley, 1838.

-  Illinois State Geological Survey, Spirit Leveling in Illinois, Illinois : U.S. Government Printing Office, 1896-1944 

- John George STAACK, Spirit Leveling in Missouri, Missouri : U.S. Government Printing Office, 1896-1938

- William JOHN MACQUORN RANKINE, A Manual of Civil Engineering, Glasgow : Charles Griffin, 1867

- P. SWIFT, N. WIEFFERING, E. ANTHONY, B. BEHARDIEN, Construction Plumbing, South africa : PEARSON Education, 2007

- David MURRAY, Manual of Land Surveying, New York : Sheldon & Company, 1879


Di seguito invece una raccolta di titoli che si riferiscono alla livella in modo non scientifico e come simbolo di equilibrio

- Kate PRICKETT, Richard WILKINSON, The Spirit Level: Why Equality is Better for Everyone, Londra : Penguin UK, 2010

- Seamus HEANEY, The Spirit Level: Poems, New York : Farrar, Straus and Giroux, 2014

- David BARBER, The Spirit Level, Evanston, Illinois : Northwestern University Press, 1995

giovedì 22 ottobre 2020

Step #9 GLI INVENTORI

 Gli inventori

Personaggi di spicco nella storia della livella


L'origine dell'invenzione della livella è difficilmente collocabile nel tempo, è noto che i romani utilizzassero degli strumenti atti alla verifica dell'inclinazione di un piano nelle opere di edilizia, tra questi i più impiegati furono il chorobates e la libella o archipendolo. Venivano inoltre utilizzati dei contenitori pieni d'acqua nella costruzione degli acquedotti: osservando l'inclinazione dell'acqua nel recipiente essi potevano determinare se la superficie fosse completamente piatta o inclinata.





Chorobates




Archipendolo




L'invenzione dello strumento livella a noi più familiare collocabile attorno al 1661 è invece attribuita al francese Melchisédech Thévenot (Paris, 1620 - Issy, 1692) che fu scrittore, scienziato, orientalista viaggiatore, cartografo, inventore e diplomatico, inoltre fu membro dell’Académie des sciences dal 1685. Tuttavia la livella presentava dei materiali differenti da quelli odierni, era composta da un tubo di vetro, protetta da un involucro in ottone, contenente dell’acqua e una bolla d’aria.



Melchisédech Thévenot




http://95.110.231.234/fisica/index.php/strumenti/meccanica/167-Livella%20a%20bolla%20d'aria
http://picus.unica.it/index.php?page=Filosofo&id=163
https://www.hultafors.it/articles/spirit_levels__the_history_of_spirit_levels
https://www.romanoimpero.com/2009/10/strumenti-romani.html
http://www.archeologiametodologie.com/lezioni/rilievo/Gli_strumenti_del_rilievo_diretto.pdf
https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEjMZOEJAtwseqNZhgr0YhU492ToRfFy0GqM9YL2vuYFrrDU7UiUTpd2foEkCnd6ENS6eGpgh6eX7C0IRAkCGbdoDIulV4GddvwpXniAlPmTqN7dBmnsy9h5lwEyAazk936Yjq-XTNZ_9_IQpUD3ttXePD3quzrCpu3idX7Okn7QFv5G=
https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEgJP0nu3m1HQY-5eJSOxp_G4NpFpeB3PHlYuETD9Tpn_oW7Fjz1MKiKDcbzgUrEfo7bo44_qfYEh3uLkVLW6XNOnHw6nlr1zSHB1pwW7So7ELlfJJzzXV-5uPpgnp0Xxt6DG0RPsLi9XCxmuWrZ1MSYdvsZ-dy6sxGvK9o=
https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEi3cZRZO1E5tlpfsZc-9gGg6FDfaY44xtwHuo0IlNNEWAhZpiJ_yD7yNtgnkiJFT1_5mHyuFJ1aBjL2FzfnlQjhtUohpVlz_7aBwOzHWGoe7nQXUBiFv290JT3ZgPCvd0Mu2hM66cO3CtoMQVI-X-eKGbbxucn9iTD2Sai-zpBTO9QbX9_reaoKq_BNJCYrDIc-aF0UKZf2uYc=
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/export/sites/bug/documenti/eventi/eventi_2016/Thevenot.pdf
https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEiwkSVUQbNNuUZTFgHzHOs3B7pPrhJppYY0u6XrPF6RxXE4UdOVi1U4jAdp9IpiXz1RxjXiu2wJmRdZu6asdTmtrt_SoH3DjXDRf5xv5mXjzUYh3au151Vsys-UuYLrAlaj-yZhw-ao3FxTnc36LxgQS17lWrxZMR8B3GgEdOwll5gBglscz1S7DX3qoiIshkAAL54vUr8Vz9Y=

mercoledì 21 ottobre 2020

Step #8 I MATERIALI

 I materiali

Natura dei componenti della livella


Lo strumento della livella è costituito da un numero limitato di componenti, che aumenta con l'accrescere della precisione o delle funzionalità incorporate. Di base la più comune livella a bolla è costituita da un contenitore in vetro (talvolta plastica), riempito da un liquido volatile (etere o alcol) che permette la formazione di una bolla, costituita da aria e dai vapori del liquido.
Il contenitore in vetro è posto su un telaio in plastica o metallo che può in alcuni casi fungere da righello.
La prima livella, inventata da Melchisédech Thévenot (1620-1692) intorno al 1661 era composta da Legno, ottone, vetro, acqua, ferro e stoffa. L'introduzione del liquido volatile in sostituzione all'acqua ha reso più agile lo spostamento della bolla all'interno del contenitore, con una maggiore precisione, l'utilizzo della plastica e del metallo per il telaio ha invece reso lo strumento un prodotto industriale producibile a larga scala riducendo il costo di produzione e conseguentemente il prezzo.



http://www.labtopomorea.altervista.org/VIVARELLI/3a_classe/Didattica/Materiali/MAPPA_STRUMENTI_SEMPLICI_02.pdf
https://www.istitutomontani.gov.it/museovirtuale/livella_a123/
http://95.110.231.234/fisica/index.php/strumenti/meccanica/167-Livella%20a%20bolla%20d'aria#:~:text=L'invenzione%20della%20livella%20a,intorno%20al%201661%5B1%5D.&text=La%20bolla%20d'aria%20risulter%C3%A0,poggiato%20su%20un%20piano%20orizzontale.
https://catalogo.museogalileo.it/approfondimento/Livella.html

martedì 20 ottobre 2020

Step #7 IL MITO

 Il mito

Breve narrazione della livella nei racconti


La livella è uno strumento che misura il livellamento, ovvero l'operazione del conseguimento di una parità. Questa funzionalità, trasportata nella metafora, ha dato origine a diversi miti e storie legate al concetto di uguaglianza e destino comune tra gli uomini. Celebre tra tutte è il racconto “’A livella” di Totò, che recitando “A morte ‘o ssai che d’è? È ‘na livella!” riassume il ruolo della morte nel chiarire l’eguaglianza di tutti gli uomini annullando le differenze di ceto sociale. La narrazione di De Curtis, che vede come protagonisti un nobile e un netturbino deceduti, si organizza come dialogo tra le sagome dei due in un cimitero alla presenza del narratore, la discussione è incentrata sulla vicinanza delle tombe dei due, malvista dal nobile. Il racconto, similmente al Discorso sopra la nobiltà” di Giuseppe Parini, giunge alla conclusione che i titoli nobiliari perdano il loro valore con la morte, che riporta gli uomini allo stesso livello. In questa visione, è intercettabile il pensiero massonico che attribuisce alla livella il significato di uguaglianza. 

Di seguito alcune fotografie legate al racconto di Totò:

                         










https://www.ilsuperuovo.it/la-morte-livella-il-divario-tra-nobili-e-umili-cittadini-parini-e-toto-rispondono/
https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/2019/12/livella-bronzo-toto.jpg
https://www.vesuviolive.it/eventi/318796-livella-toto-bronzo-scultura/
http://www.antoniodecurtis.com/poesia8.htm
<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/kh-DtTmQb5E" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
https://medium.com/@paroledavendere/la-livella-2669c7b58d8c

Step #6 IL SIMBOLO

 Il simbolo

L'iconografia della livella


La livella, pur essendo uno strumento relativamente semplice e di immediata comprensione ha sviluppato nel corso della storia un significato complesso legato alla propria iconografia, in particolare la livella è un importante simbolo legato alla massoneria, che ha ereditato i simboli dal mondo della carpenteria e geometria. Di seguito alcuni estratti di spiegazioni del significato del simbolo della livella (connesso a quello del filo di piombo) in questo ambiente:


"La livella, strumento destinato alla designazione della perpendicolarità, dell’orizzontale rispetto al verticale, significa la capacità di costruirsi un sistema di riferimento, e perciò l’arricchimento spirituale, mentre per altri versi simboleggia il comune destino della Morte, ed ammonisce gli uomini a prepararsi alla Grande Livellatrice" (1)


"La Livella e il filo a piombo sono gli attributi dei due Sorveglianti, i quali rispondono della disposizione di Apprendisti e Compagni nelle due Colonne del Tempio. La Livella è essenzialmente una Squadra, cui è collegato un Filo a Piombo: la Squadra rinvia alla dimensione orizzontale, il Filo a Piombo alla dimensione verticale. Nell’Iniziato la dimensione verticale interseca quella orizzontale. La Squadra è l’accrescimento del sapere cognitivo, lo studio, l’erudizione. [...] Il passaggio dalla Perpendicolare alla Livella simboleggia l’elevazione dal grado di Apprendista a quello di Compagno d’Arte. Oswald Wirth riconduce la Livella al simbolo alchemico dello Zolfo. La sintesi della perpendicolare con la Livella necessita della Squadra del Venerabile; l’uguaglianza non può prescindere dall’espansione orizzontale della conoscenza (Squadra), che a sua volta ha bisogno di essere controbilanciata dal riallineamento sull’asse verticale dello Spirito (Filo a Piombo e, al contempo, Compasso del Grande Architetto dell’Universo): il livellamento tra gli uomini, se non si fonda sui superiori valori della Tradizione, rischia di trasformarsi in una massificazione omologante. La Livella rientra nel gruppo dei simboli assiali [...]"  (2)




Pur riconoscendo di non poter provare queste assegnazioni di significato è diffusa l'attribuzione del significato della livella come uguaglianza, maggiormente riferita alla classe dei sorveglianti.


Simbolo massonico livella
e filo di piombo




Oggetto d'oro raffigurante la livella




Raffigurazione di un gioiello rappresentante la livella


L'immagine che segue mostra lo strumento antico della libella raffigurato con il significato di destino comune della morte in un mosaico pavimentale situato a Pompei con la funzione di memento mori, possiamo anche in questo caso riscontrare l'allegoria della livella come suggeritrice di uguaglianza tra gli uomini.

Mosaico pavimentale a Pompei




1)  https://www.marilenacremaschini.it/simbologia-massonica/
2) http://www.fuocosacro.com/pagine/massoneria/livella.htm
https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEhXfMD8ugTJEOVna70yZgQPtJCJtrs1dGnbe0RiF62zln9MM3tgWJGQxJMcCowtHRMQc0yBsilp3WrqOoqWj4oxBT5faAzB3I-v2B_m7s0O8GwbNYB1Z1833g2_Vmpz73pJtX0_kT09kzO-OP_YNEcxXCXZdqfL2LpcFaY=
https://www.tempiodigiano.com/wp-content/uploads/2016/04/1-sorvegliante-43.png
https://www.esonet.it/img_art_1/gioiello_1Sorv.jpg
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSfKo-GJSS_aCMO5Djyh-DJjWRwwDKIhrk0IQ&usqp=CAU

sabato 17 ottobre 2020

Step #5 IL PRINCIPIO FISICO

 Il principio fisico

Funzionamento della livella

La livella è uno strumento di misurazione utilizzato per determinare il tipo di pendenza di una superficie in relazione ad un piano orizzontale di riferimento, a seconda della tecnologia utilizzata il principio fisico dello strumento cambia. Di seguito una panoramica delle proprietà fisiche che regolano il funzionamento di ciascuno strumento.


- La livella a bollale livelle a bolla sfruttano la bassissima densità dell'aria per ottenere una situazione in cui la bolla si posizioni nel punto più alto del contenitore riempito  di un liquido volatile (etere o alcol).

- La livella ad acqua: le livelle ad acqua si basano sul principio fisico dei vasi comunicanti: disponendo un liquido in due vasi comunicanti questo si dispone allo stesso livello in entrambi i recipienti.

- La livella laser: le livelle laser sono impiegate per tracciarne una linea mediante un fascio rosso o verde, utile a determinare quali punti appartengano allo stesso piano. Vengono messe in piano attraverso una livella torica (vedi livella a bolla).

- La livella digitale: le livelle digitali, anche dette "inclinometri", sono dotate di un dispositivo elettronico in grado di misurare l’inclinazione rispetto alla direzione della forza di gravità.




 https://www.weboot.it/blog/livella/#Livella_a_bolla

https://www.dipalermo.it/livella-a-bolla-per-misurare-cose-come-si-usa-e-chi-la-usa/

https://www.casapratica.org/attrezzature/utensili-e-macchinari/livella.asp


venerdì 16 ottobre 2020

Step #4 LA SCIENZA

 La scienza della livella


Disciplina scientifica della livella

La livella è uno strumento che compie una sola funzione molto semplice ma che si può rivelare utile in diverse situazioni e contesti, dall'attaccare un quadro in salotto fino alla costruzione di un grattacielo (o di un museo!)
La livella è impiegata nel campo del rilevamento come strumento per stabilire l'orizzontalità di una riga o piano, principalmente in campo edilizio o delle costruzioni, viene dunque considerata come strumento di misurazione pur non avendo una unità di misura.
Come accennato la sua intuitività rende la livella uno strumento utilizzato anche in contesti più amatoriali e domestici come il bricolage e l'assemblaggio di oggetti in casa.

giovedì 15 ottobre 2020

Step #3 IL GLOSSARIO

 Il glossario della livella


I nomi dei componenti

La livella (detta anche "bolla") è uno strumento intuitivamente semplice e di facile riconoscibilità, ma per una maggior chiarezza è possibile nominare i dettagli che la compongono come nell'elenco che segue. 


La livella:
- Asta metallica, è la struttura su cui poggia l'ampolla, generalmente può fungere anche da righello
Ampolla cilindrica o tubolare, è il contenitore del liquido
- Liquido, generalmente etere o alcol, che permette la formazione della bolla
- Bolla, formata dall'aria introdotta nel liquido, serve come indicatore per la misurazione
- Lineette parallele, indicano la posizione in cui la bolla deve collocarsi per l'orizzontalità esatta 

venerdì 9 ottobre 2020

Step #2 L'IMMAGINE

 L'immagine

Fotografie e raffigurazioni dello strumento


Dal momento che lo strumento della livella può assumere diversi aspetti a seconda della tipologia o del prodotto in cui è inserito, ecco di seguito alcune fotografie che rappresentano le livelle più comuni.

1) Livella classica a profilo tubolare




2) Livella sferica 



3) Livella laser (marca Stanley)



4) Disegno tecnico livella a doppio asse

5) Livella ad acqua



6) Livella digitale





1) https://www.shopmancini.com/it/strumenti-di-misura/4679-livella-classic-a-profilo-tubolare-stanley-gialla-piano.html
2) https://www.amazon.it/umei-orizzontale-precisione-strumenti-sorveglianza/dp/B07SYJ4H2G/ref=asc_df_B07SYJ4H2G/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=352963093594&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3770647927233567796&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008853&hvtargid=pla-783918562980&psc=1
3) https://www.bricobravo.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/l/i/livelle-laser-stanley-stht-77504-1-rosso.jpg
4) https://www.labottegadimacgyver.it/articoli/livella-a-bolla-a-doppio-asse.php
5) https://www.weboot.it/blog/livella/#Livella_digitale
6) https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81tw9Dbc4CL._AC_SL1500_.jpg

Step #1 IL NOME DELLA LIVELLA

La livella

Etimologia, significato e traduzioni

Etimologia

Il termine livèlla (s. f.) deriva da latino libĕlla, diminutivo di libra, con significato di bilancia, archipendolo. Similmente alla bilancia a due piatti, infatti, anche nella livella l’inclinazione dello strumento fornisce un dato qualitativo a chi la stia utilizzando. Altro significato di libra è archipendolo, strumento di livellazione antico utilizzato sino al XVIII secolo, poi sostituito dalla livella da noi conosciuta.

Significato e definizione

Lo strumento della livella ha lo scopo di misurare l’orizzontalità di una retta o di un piano e di fornire un dato qualitativo rispetto all’inclinazione misurata. Con il nome livella si fa riferimento a due tipologie di strumentazione diverse, la livella a bolla e la livella a laser, la prima categoria può poi distinguersi in livelle toriche o livelle sferiche.

 

La livella nel mondo

La livella è uno strumento di misurazione conosciuto e usato in tutto il mondo, di seguito alcune traduzioni del termine nelle lingue più diffuse.

 

Inglese: level, spirit level, block level

Francese: niveau, nivelle, niveau à bulle d’air, niveau à bulle

Spagnolo: nivel de agua

Tedesco: wasserwaage, richtwaage

Cinese: 水平

 

Sitologia:

https://traduzioni-tecniche.eu/glossario/livella-ad-acqua/

https://unaparolaalgiorno.it/significato/livello

https://www.lexisrex.com/Cinese-per-livella

https://www.google.com/search?q=archipenzolo&rlz=1C1PRFI_enIT832IT832&oq=archipenzolo&aqs=chrome..69i57&sourceid=chrome&ie=UTF-8


step #28 LA SINTESI FINALE

La sintesi finale Riassunto del percorso "La storia della livella" La livella [ STEP 1 ] è uno strumento che sicuramente risulta f...